Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara

Indirizzo: Parco Nazionale della Majella Vallone di S. Angelo, 65020 Lettomanoppello PE, Italia.
Telefono: 3427413517.

Specialità: Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello Parco Nazionale della Majella Vallone di S. Angelo, 65020 Lettomanoppello PE, Italia

⏰ Orario di apertura di Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Ecco una presentazione dettagliata della Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello, pensata per fornire informazioni complete e utili a chi desidera visitarla:

Grotta di Sant'Angelo: Un Tesoro Naturale e Culturale

La Grotta di Sant'Angelo, situata nel cuore del Parco Nazionale della Majella, precisamente nel Vallone di S. Angelo a Lettomanoppello (Pescara), rappresenta un luogo di notevole interesse sia dal punto di vista naturalistico che religioso. L'indirizzo preciso è: Indirizzo: Parco Nazionale della Majella Vallone di S. Angelo, 65020 Lettomanoppello PE, Italia. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare il numero di telefono: Telefono: 3427413517. Attualmente, la pagina web ufficiale non è disponibile, ma è possibile reperire informazioni su siti turistici regionali.

Caratteristiche e Storia

La grotta è caratterizzata da due ampie cavità naturali scolpite nella roccia da un imponente rigagnolo d'acqua nel corso dei secoli. La forza dell'acqua ha modellato un vallone profondo, creando un ambiente suggestivo e unico. È all'interno della grotta che si trova la statua del Santo patrono, Sant'Angelo, collocata a una considerevole altezza di circa 4/5 metri. Sotto la statua è posizionato un altare in pietra, che conferisce al luogo un'aura di sacralità e di culto. La sua storia è legata alla devozione popolare e alla tradizione locale.

Posizione e Accessibilità

La Grotta di Sant'Angelo si trova in una posizione particolarmente isolata e panoramica, facilmente raggiungibile attraverso un percorso di circa 40 minuti lungo la strada provinciale che collega Lettomanoppello a Passo Lanciano. Un aspetto fondamentale da sottolineare è la accessibilità in sedia a rotelle, che rende questo luogo fruibile anche a persone con mobilità ridotta. Questo dettaglio dimostra un'attenzione particolare all'inclusione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale per tutti.

Specialità e Dati di Interesse

La Grotta di Sant'Angelo è classificata come Luogo di culto e Attrazione turistica. La sua bellezza naturale e la sua importanza religiosa la rendono un punto di riferimento per i visitatori che desiderano scoprire le meraviglie del Parco Nazionale della Majella. La presenza di un rigagnolo d'acqua che ha scavato la roccia aggiunge un elemento dinamico e affascinante al paesaggio.

Opinioni e Valutazione

L’azienda che gestisce la grotta riceve un'ottima valutazione, con una media di 4.2/5 su Google My Business, basata su 17 recensioni. Le testimonianze dei visitatori descrivono un luogo di grande fascino, immerso nella natura e ricco di storia. Si evidenzia la bellezza delle cavità naturali, l'imponenza della statua del Santo e la tranquillità del vallone. La facilità di accesso, grazie all'accessibilità in sedia a rotelle, è un aspetto particolarmente apprezzato.

Speriamo che queste informazioni vi siano utili per pianificare la vostra visita alla Grotta di Sant'Angelo. È un luogo che merita sicuramente di essere scoperto

👍 Recensioni di Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Sandro I.
4/5

È un posto da visitare esistono due ampie cavità nella roccia e all'interno incastonato in una cavità a una altezza di circa 4/5 metri è posizionata la statua del Santo, in basso esiste l'altare in pietra. Si accede facilmente con un percorso di circa 40 minuti della strada provinciale che collega Lettomanoppello a Passo Lanciano... nel vallone che si è creato scorre un rigagnolo abbondante di acqua che ha scavato mella roccia il suo percorso...

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Paola P.
5/5

Luogo tra Natura Selvaggia e corridoi fioriti di rara bellezza...Vallone di Sant'Angelo regala una vista mozzafiato sù affacci di roccia e pareti calcaree che si perdono a vista d'occhio!
Trekking adatto a persone che hanno giã confidenza con percorsi di montagna!

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Raoul I.
1/5

Luglio 2024... sconsigliato vivamente al momento.
Strada a piedi impraticabile, vegetazione alta e fitta con insetti di ogni dimensione anche al centro della stradina. (Dalle vecchie fote sempre che prima non era cosi, anzi)... spero che sistemino un po.
Abbiamo impiegato 1 ora e mezza quasi e neanche siamo arrivati a destinazione, dovendo tornare indietro a forza per una lunga discesa difficilmente praticabile.

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Angela C.
5/5

Una passeggiata incantevole verso un posto incantevole!
Intanto, stupendi i tholos che si incontrano lungo il percorso (di quelli in cui poter entrare dentro, peraltro): sembrano finti per quanto belli e intatti!
Ho avuto un po' di difficoltà a trovare l'inizio del sentiero in principio, perché il navigatore porta più avanti, cioè lo visualizza vicino la fontana, quando invece è prima, indicato da cartelli che possono sfuggire.
La camminata è in discesa all'andata. Quando si sente il fiume e si è a ridosso della montagna, che sembra farsi riparo come quando si è in una gola, allora a sinistra, alzando lo sguardo si scorge la grotta. Una ripida salita, addolcita da un abbozzo di scalini, è l'ultimo tratto di strada (attenzione qui, perché può risultare insidioso: consiglio infatti scarpe giuste e un bastone)
La grotta è ampia e in realtà ne sono due. La statua in alto è una copia, ma non per questo viene meno il fascino.
Stupendo essere capitati al tramonto !

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Daniele U.
4/5

Siamo stati il 17 agosto.
Abbiamo trovato subito l’inizio del sentiero e dove lasciare l’auto (più avanti dove c'è un'area pic-nic); il sentiero è ben segnato, solitario (abbiamo incontrato solo due ragazzi che salivano mentre noi scendevamo); essendo poco frequentato c’è un po’ di vegetazione (consigliati i pantaloni lunghi) ma si percorre molto bene; insetti, quasi nessuno.
Il sentiero scende fino a costeggiare un rigagnolo in fondo al vallone, il tutto in mezzo ad una abbondante vegetazione. La grotta, con la copia della statua dell’Arcangelo Michele, è in alto, sul costone di roccia. Per salire abbiamo fatto un sentiero (segnato) ripido e molto malmesso.
Dà una strana sensazione trovarsi in un luogo così: selvaggio ma sacro, solitario, lontani da tutto e da tutti, con tanta natura intorno.
Poi abbiamo visto che dalla parte opposta c’è un altro sentiero che scende dalla grotta al sentiero principale, poco ripido e ben tenuto, con tanto di indicazione all’inizio(!) Se avessimo proseguito altri 50 metri sul sentiero principale lo avremmo visto e non avremmo fatto tutta quella fatica per salire. Per scendere ovviamente prendiamo quello e, arrivati al sentiero principale, … veniamo “assaliti” da un nugolo di insetti volanti. Quindi ci sono! Tafani? così è scritto su internet, ma noi non siamo certo stati a cercare di classificarli. Prendiamo quasi di corsa la via del ritorno fino a che gli insetti spariscono e poi risaliamo il sentiero fino all’auto.

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Alfredo P. ?. B.
4/5

30 minuti sentiero S . Scaricate la App sentieri majella e la App eremi majella

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
skeno69
3/5

Luogo caratteristico in un bel vallone calcareo.
Purtroppo il sentiero è invaso dai rovi. Non basta mettere due cartelli, i sentieri vanno mantenuti regolarmente, a maggior ragione in un parco nazionale!

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
GAM246
5/5

Abbiamo camminato in un luogo stupendo, solo il caldo a dare un po' fastidio... La discesa che porta in fondo alla valle è da percorrere con attenzione!

Go up