Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH

Indirizzo: Valle dell'Avello, Parco Nazionale della Majella, 66010 Pennapiedimonte CH, Italia.

Specialità: Area per passeggiate, Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, A piedi, Adatto per escursioni, In bicicletta, Sentiero andata e ritorno, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 74 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Cascata Macarone della Pila

Cascata Macarone della Pila Valle dell'Avello, Parco Nazionale della Majella, 66010 Pennapiedimonte CH, Italia

⏰ Orario di apertura di Cascata Macarone della Pila

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Cascata Macarone della Pila: un paradiso naturale in Valle dell'Avello

Ubicada nel Parco Nazionale della Majella, la Cascata Macarone della Pila è un luogo di grande bellezza naturale, situato a Valle dell'Avello, 66010 Pennapiedimonte CH, Italia, in una zona caratterizzata da una forte presenza di vegetazione e una natura incontaminata. Questo luogo è un punto di forza della riserva naturale, attrattore di molti turisti e amanti della natura che cercano di godere di un'esperienza unica e indimenticabile.

Caratteristiche e attività

La Cascata Macarone della Pila offre molte caratteristiche che la rendono un'attrazione ideale per chi cerca di godersi una giornata all'aperto e di fare attività outdoor. Tra queste, ci sono:

  • Un percorso per passeggiate di 3 km di lunghezza, adatto a tutti i gusti e level di resistenza. Il sentiero è relativamente facile e non presenta salite ripide o scivolose, a parte il piccolo tratto per arrivare alla cascata. Con un po' di attenzione, è possibile superare anche questo tratto senza problemi.
  • Un luogo ideale per fare escursioni, sia a piedi che in bicicletta, grazie alla presenza di un sentiero ben segnalato e ben mantenuto.
  • Una zona adatta ai bambini, con un'atmosfera familiare e rilassante, ideale per una giornata di gioco e scoperta della natura.

Informazioni utili

Per visitare la Cascata Macarone della Pila è necessario:

  • Portarsi sufficiente acqua, poiché il percorso è spesso esposto al sole e può richiedere più di un'ora per completare.
  • Avere un po' di attenzione mentre si attraversa il sentiero, in particolar modo per il piccolo tratto che porta alla cascata.
  • Prostare trovare un luogo per fare rifornimento di acqua e riposare, poiché la fontanella a metà percorso è un'ottima opzione.

La Cascata Macarone della Pila è un luogo che offre una esperienza unica e indimenticabile, ideale per chi ama la natura e cerca di godersi un'escursione all'aperto. Il luogo è molto apprezzato dagli utenti di Google My Business, con una media di 4.8/5 stelle, evidenziando la sua alta qualità e la soddisfazione dei visitatori. Se hai intenzione di visitare la Cascata Macarone della Pila, ti raccomando di seguire le indicazioni e di goderti al meglio questo paradiso naturale.

Per ulteriori informazioni e per pianificare la tua visita, puoi visitare il sito web ufficiale della Cascata Macarone della Pila.

👍 Recensioni di Cascata Macarone della Pila

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
Mirco M.
5/5

Bellissime cascate immerse nella natura, il sentiero è abbastanza facile adatto a tutti, non ci sono salite ripide o scivolose a parte il piccolo tratto per arrivare alla cascata Macarone della pila ma con un po' di attenzione si fa senza problemi. Portarsi dell'acqua in quanto il percorso di 3 km circa è spesso sotto il sole, a metà strada trovate una fontanella ottima per bere e fare rifornimento di acqua, non toccare lo sfiato c'è anche scritto. Mi raccomando.

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
Fernando C.
5/5

Luogo facile da trovare, con la macchina si arriva al parcheggio, dalla piazzetta dove c'è un bar e una fontana per prendere l'acqua, si prende il percorso che è per la maggiorparte in salita e allo scoperto. Il percorso è piuttosto largo, carrabile e su roccia viva o pietra di montagna, con falesie a picco (consiglio di non camminarci sotto per il pericolo di caduta rocce). A mio avviso non è adatto a persone che hanno problemi di deambulazione. A metà strada trovate un fontanile da cui poter attingere acqua da bere potabile. Il percorso è da fare con scarpe da trekking, pantaloni lunghi,cappello, occhiali da sole e crema solare, io ho trovato una vipera in strada. Fino alla cascata ci vuole più di un'ora...dipende dal passo. La cascata si trova in una zona boscosa fuori dal sentiero, a cui ci si arriva tramite un tratto di mulattiera. Per scendere sul bordo della cascata non è semplice perché è tutta roccia ripida e scivolosa, è posto un pezzo di corda con dei nodi per appigliarsi e risalire, senza il quale non potreste risalire. Sconsiglio a chi non è atletico o non ha scarpe ed indumenti adatti di scendere...potreste farvi male e non risalire. Panorama mozzafiato...! Ci tornerò per concludere il cammino verso il secondo punto più a monte. Altre foto sono pubblicate su @droni d'abruzzo.

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
Luciana Z.
5/5

Partenza dal belvedere, imboccando la prima strada sterrata che si vede sulla destra. Il sentiero è tutto dritto e si passa attraverso 3 gallerie, fino a giungere davanti a una freccia sulla quale è espressamente specificato che sia la direzione da seguire per arrivare alla cascata. Quindi si inizia a scendere per poi procedere con una stradina sulla sinistra che porterà direttamente alla corda che permette di arrivare ai piedi della cascata ed osservarla nella sua completezza. Ciò è possibile farlo anche dall'altro proseguendo sempre dritti dove in precedenza si è imboccata la sinistra.

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
Mary H.
5/5

La cascata di trova al Balzolo. Superate le tre gallerie scavate nella roccia...si cammina per altri 15 minuti... A sinistra si nota poi un sentiero non segnalato che scende verso la cascata. È un tratto scosceso non molto agevole. Fare molta attenzione.. Per i più arditi c'è una corda che permette di scendere alla base della cascata ma la si vede bene cmq anche non scendendo giù.. Sopra la cascata c'è poi un piccolo canion dove scorre l'acqua facilmente raggiungibile.

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
Carlo S.
4/5

Posto bellissimo, ci sono tre cascate, percorso facilmente percorribile, tutto al sole, fino ad arrivare in prossimità della cascata principale poi bisogna scendere con l'aiuto una corda.
Niente di complicato ma non per tutti.

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
silvia T.
5/5

Un incanto che non ti aspetti di trovare, ci si accende dal Balzolo, dopo la terza galleria altri 15 minuti di cammino si arriva ad un omino a sx . Poi si accende per un bosco e si trova una biforcazione. Da prendere entrambi per visitare due specchi e cascate d'acqua diverse. Ci sono funi che aiutano a passare il torrente. Da fare assolutamente!

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
Elia Z.
5/5

Luogo bellissimo dove potersi godere la natura e un ristorante bagno ghiacciato!
Si raggiunge tramite un sentiero poco battuto e mal segnalato e l'ultimo tratto è da fare aiutato da una corda legata ad un albero presente ai margini del sentiero, ma nonostante tutto ne vale la pena.

Cascata Macarone della Pila - Pennapiedimonte, CH
paola
5/5

Questo posto merita assolutamente 5 stelle perché il panorama e il paesaggio sono belli da togliere il fiato. Abbiamo fatto quest'escursione con due figli di 12 e 14 anni che sono grandissimi camminatori,ma essendo agosto,il caldo ha messo a dura prova la loro costanza e il nostro fisico. La maggior parte del percorso é sotto il sole..e non piovendo da più di tre mesi abbiamo trovato la sorgente ridotta ad un rivolo..non abbiamo trovato nessuna indicazione e/o corda che ci portasse alla cascata ed è un vero peccato perché eravamo andati lì per quello. Consiglio una segnaletica più efficace di un pennarello su un guard-rail, ma è stata comunque una camminata bellissima.

Go up